top of page

POLITICA AZIENDALE

HyperionLab s.r.l. è un’azienda giovane che nasce a Valenza nel 2018 dall’idea di Fabio Magrin. La società, che ha per oggetto la produzione di gioielli, affianca alle tecniche di lavorazione tradizionali tecnologia e innovazione con una particolare attenzione alla produzione etica sia dentro che fuori all’azienda. Il core business è fornire un servizio di eccellenza ai brand sotto il profilo della qualità produttiva, supportati dalla tecnologia del settore, ma sempre con un occhio alla tradizione. Nel 2019 HyperionLab ha aderito all’associazione internazionale RJC (Responsible Jewellery Council) sposandone i principi etici e organizzativi e inserendo negli obiettivi aziendali l’impegno ad attuare una politica per la qualità e la responsabilità sociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori e di tutti gli stakeholders.

Hyperion lab si uniforma ai principi dell’ OECD in materia di trasparenza, anticorruzione diritti umani sociali e ambientali, particolare:

  1.  a recepire le esigenze di migliorare la qualità della produzione del gioiello coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività, e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche;

  2. ad effettuare una analisi costante dei processi aziendali al fine di verificarne l’efficacia e ad attuare una politica di miglioramento continuo della qualità dei servizi forniti che sia il frutto della costante rielaborazione degli obiettivi da raggiungere

  3. ad attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sulla produzione dei gioielli, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative dei clienti e fornitori, renda noti gli impegni che l’Azienda si assume tramite la pubblicazione del Codice etico aziendale sul profilo social aziendale;

  4. ad effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione, sensibilizzazione;

  5. a rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore, le convenzioni ILO, i principi della responsabilità sociale;

  6. a selezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici essi stessi e, a loro volta, i loro fornitori ad avviare iniziative di carattere sociale;

  7. a garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori;

  8. ad assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale attraverso l’applicazione e la divulgazione dei principi etici ed il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.

 

L’Azienda adotta tutti gli strumenti a sua disposizione affinché la Politica sia vissuta attivamente e sia testimonianza dell’impegno della Direzione di fronte a tutte le parti interessate. Hyperion Lab s.r.l. ha realizzato un sistema di Responsabilità Sociale gestito da un unico manuale certificato RJC ed una serie di procedure che descrivono i vari processi aziendali, le responsabilità ad essi connesse, i criteri utilizzati per assicurare la rispondenza alle norme di riferimento.

L’azienda ha nominato la Direzione per la responsabilità sociale, con il compito di sorvegliare l’andamento del sistema.

Il Rappresentante dei lavoratori, con il compito di fare da tramite fra i lavoratori e la Direzione Aziendale, individuato è il Sig. Davide Parisato.

Il riesame del Sistema è effettuato periodicamente dagli ispettori RJC sulla base di rendicontazioni periodiche presentate dai Rappresentanti della Direzione (indagini di soddisfazione del cliente, rendicontazioni interne sul servizio erogato e sui processi, verbali di verifiche ispettive interne e presso i fornitori, andamento dei parametri di controllo).

Il riesame comprende la conferma o la revisione documentata di:

• Manuale Qualità e Responsabilità Sociale;

• Piano triennale di Qualità e Responsabilità Sociale

• Piano della formazione

Obiettivi del riesame dei sistemi sono quello della verifica dell’adeguatezza, del buon mantenimento dei sistemi, della corretta applicazione delle norme di riferimento, individuazione delle opportunità di miglioramento.

                                                                                                               

La Direzione

ANNUAL REPORT 2023

 

Hyperionlab SRL è un’azienda  produce gioielli per i più grandi brand della gioielleria mondiale. Essa si impegna a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e le convenzioni nazionali e internazionali applicabili, nonché le migliori pratiche in materia di etica, diritti umani e responsabilità sociale, nonché ad agire con integrità in tutte le sue azioni commerciali e a promuovere comportamenti etici, far rispettare le leggi applicabili e fornire indicazioni nella gestione della propria attività.

Tutti i  partner commerciali e fornitori che accettano di attenersi ai requisiti del nostro Codice di condotta, accettano tutti i  principi stabiliti nelle convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro, nella Dichiarazione universale dei diritti umani, nel Global Compact delle Nazioni Unite, nelle Linee guida dell'OECD.

Hyperionlab SRL si impegna a rispettare le cinque fasi della Guida dell'OCSE sul dovere di diligenza per catene di approvvigionamento responsabile da aree di conflitto e ad alto rischio e si impegna ad attuare i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, nonché il Patto internazionale sui diritti civili e politici e il Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali.

Valenza, 10/01/2023

Hyperionlab SRL

bottom of page