top of page

Gioielli in Titanio Nero: Il Must Have Raccontato da HyperionLab

Aspetto enigmatico e affascinante, natura resistente e versatile: il titanio nero è l’ultima frontiera nel design della gioielleria. Ne scopriamo gli elementi distintivi con Fabio Magrin, Founder di HyperionLab.


Creare gioielli d’alta gamma in cui artigianalità orafa e nuove tecnologie trovano la loro intesa più espressiva è una vera e propria mission per HyperionLab – l’azienda fondata nel 2018 da Fabio Magrin – che fornisce un servizio esclusivo di produzione per conto terzi, grazie alla sua attitudine non convenzionale e particolarmente sperimentale. Come dimostra la scelta di specializzarsi nella lavorazione di una serie di materiali all’avanguardia, che esigono un forte know-how unito a un approccio innovativo. Uno su tutti il titanio, che nella sua declinazione più scura è diventato l’ultima frontiera della gioielleria, non solo grazie al suo aspetto affascinante ed enigmatico, ma anche per le sue caratteristiche chimiche che lo rendono estremamente versatile, offrendo infinite possibilità nella realizzazione del design dei gioielli.


Ma cos'è esattamente il titanio? E perché è diventato così ambito nella sua versione nera?


«Con il titanio si possono realizzare moltissimi stili: dai modelli eleganti e moderni a pezzi audaci e intricati. Lavorarlo è una vera sfida, richiede un notevole sforzo e il possesso di grandi abilità artigianali ma il risultato finale può raggiungere livelli impareggiabili», spiega Magrin.


Leggero, resistente, biocompatibile e per questo ipoallergenico, offre ai designer e agli artigiani di HyperionLab tutta la libertà di creare pezzi dai volumi importanti con il vantaggio di un’inaspettata leggerezza. «Parliamo di un elemento chimico naturale particolarmente versatile, che non si corrode, non si ossida, resiste ai graffi e assicura una grande portabilità, grazie alla sua leggerezza. Proprio per questo, permette ai Maestri artigiani di HyperionLab di sperimentare infinite possibilità di personalizzazione. In genere utilizzato in ambito industriale per la sua resistenza agli agenti corrosivi e per la sua leggerezza, è comparso per la prima volta in gioielleria negli anni ’90, ma solo recentemente ha cominciato a farsi notare nella sua versione nera».


Il titanio, infatti, può essere declinato in diversi colori e finiture: dal classico argento ai colori più vivaci, fino ad arrivare al nero, divenuto tra i più ambiti del momento. «Il titanio nero si ottiene grazie a una lavorazione supplementare usata per scurire il suo colore primario grigio con una finitura opaca che regala una tonalità enigmatica e anticonvenzionale dall’effetto molto attuale. Sono svariati i design di gioielli realizzabili in questa versione scura. Dagli anelli, divenuti popolari grazie alla loro leggerezza, alle collane perfette per chi cerca un gioiello minimalista, fino ai braccialetti che soddisfano le esigenze di chi desidera un pezzo più audace. Ci sono anche molte altre opzioni, come gli orecchini e i fermagli per capelli. Inoltre, abbinando il titanio nero in contrasto a materiali come l’oro e le gemme preziose, si possono ottenere combinazioni estetiche davvero uniche e originali, proprio quelle che hanno permesso alle nostre creazioni di contraddistinguersi e spiccare sul mercato».



Comments


bottom of page